Previsioni oceanografiche

Le previsioni oceanografiche del Mar Mediterraneo e del Mar Adriatico sono prodotte dal Gruppo Nazionale di Oceanografia Operativa (GNOO) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Il GNOO produce previsioni delle correnti marine, della temperatura e delle altre variabili fisiche per l’intero Mar Mediterraneo e, con una risoluzione più dettagliata, per il Mar Adriatico.

Il sistema di previsione è stato sviluppato negli anni passati all’interno di progetti finanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Comunità Europea, e viene mantenuto operativo dal gruppo di oceanografia operativa dell’INGV.

Le previsioni vengono fatte ogni giorno per i 10 giorni successivi. Vengono previsti, dalla superficie fino al fondo del mare, i campi di temperatura, salinità, intensità e direzione delle correnti e livello del mare non mareale.

All’interfaccia aria-mare vengono previsti i campi di sforzo del vento, di anomalia dell’elevazione della superficie del mare e di flusso di calore.

Le previsioni sono fatte usando i forzanti atmosferici messi a disposizione dell’INGV dall’Aeronautica Militare.

Le previsioni sono visualizzate su siti web dedicati che vengono aggiornati ogni giorno:


mfs sample
Previsione per domani della temperatura superficiale del Mar Mediterraneo. Informazioni aggiuntive (correnti, salinità ...) sono disponibili sul sito web http://gnoo.bo.ingv.it/mfs/web_ita/contents.htm

afs sample
Previsione per domani della temperatura superficiale del Mar Adriatico. Informazioni aggiuntive (correnti, salinità,...) sono disponibili sul sito web http://gnoo.bo.ingv.it/afs/